Notizie e Avvisi Vedi archivio

  • 07 maggio, 2018

    È online il secondo numero di “Approfondimenti”

    È online il secondo numero di “Approfondimenti” dedicato a due temi: la dimensione della riflessione nella formazione dei docenti e il ruolo degli ambienti nel processo di apprendimento degli studenti.


    Il primo tema è trattato con finalità diverse da due articoli: Il ruolo della riflessione nel percorso formativo dei docenti in anno di prova di Valentina Della Gala richiama alcuni aspetti fondamentali dalla teoria della riflessività docente, per andare ad enfatizzare l’importanza di focalizzare l’attenzione sulla documentazione delle Attività Didattiche 1 e 2, fornendo infine delle linee guida generali utili a sostenere l’efficacia di questa fase della formazione. Alessia Rosa e Giuseppina Mangione con l'articolo La video-osservazione a supporto delle competenze di visione professionale degli insegnanti in anno di formazione e prova invitano invece ad un percorso sperimentale di accompagnamento proposto ai docenti in formazione e ai loro tutor. Il percorso ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo della competenza di visione professionale attraverso la sperimentazione di due diversi protocolli di analisi messi a punto nel corso di una ricerca partecipata da Indire, Università di Macerata, Università di Cagliari, Università di Irvine (California).


    Questo numero di Approfondimenti tocca anche il tema degli ambienti innovativi che vengono affrontati dal punto di vista generale del modello col contributo del gruppo di ricerca di Indire che segue questa linea di ricerca, qui rappresentato da Giuseppina Cannella autrice di Uno sguardo di insieme agli ambienti di apprendimento innovativi.


    Sempre di ambienti formativi innovativi si parla in Un’esperienza del visiting in Sicilia: la sala multisensoriale dell’I.C. Alessio Narbone di Caltagirone, contributo di Giorgio Cavadi, Ufficio Scolastico della Regione Sicilia, che racconta di come un ambiente ad alte caratteristiche innovative sia stato al centro dell'attività formativa per docenti che hanno svolto l’attività sperimentale 2017/2018 di visita in scuole innovative.


    Maria Chiara Pettenati