Approfondimenti #2

Approfondimenti #2 contiene quattro articoli.
I primi due riguardano una delle ricadute fondamentali che il percorso dell’anno di formazione e prova intende favorire negli insegnanti: la postura di riflessione sulla propria azione didattica supportata dai dispositivi del portfolio.

Due sono gli articoli che ne parlano per finalità diverse: Il ruolo della riflessione nel percorso formativo dei docenti in anno di prova di Valentina Della Gala richiama alcuni aspetti fondamentali dalla teoria della riflessività docente, per andare ad enfatizzare l’importanza di focalizzare l’attenzione sulla documentazione delle Attività Didattiche 1 e 2, fornendo infine delle linee guida generali utili a sostenere l’efficacia di questa fase della formazione. Alessia Rosa e Giuseppina Mangione con l'articolo La video-osservazione a supporto delle competenze di visione professionale degli insegnanti in anno di formazione e prova invitano invece ad un percorso sperimentale di accompagnamento proposto ai docenti in formazione e ai loro tutor. Il percorso ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo della competenza di visione professionale attraverso la sperimentazione di due diversi protocolli di analisi messi a punto nel corso di una ricerca partecipata da Indire, Università di Macerata, Università di Cagliari, Università di Irvine (California).

Questo numero di Approfondimenti tocca anche il tema degli ambienti innovativi che vengono affrontati dal punto di vista generale del modello col contributo del gruppo di ricerca di Indire che segue questa linea di ricerca, qui rappresentato da Giuseppina Cannella autrice di Uno sguardo di insieme agli ambienti di apprendimento innovativi.

Sempre di ambienti formativi innovativi si parla in Un’esperienza del visiting in Sicilia: la sala multisensoriale dell’I.C. Alessio Narbone di Caltagirone, contributo di Giorgio Cavadi, Ufficio Scolastico della Regione Sicilia, che racconta di come un ambiente ad alte caratteristiche innovative sia stato al centro dell'attività formativa per docenti che hanno svolto l’attività sperimentale 2017/2018 di visita in scuole innovative.