Approfondimenti

Secondo appuntamento con il visiting teaching per i docenti neoassunti

Stefano Meloni

Ancora una volta sulla strada per fare visita alle scuole della nostra regione, una visita non formale, un incontro di conoscenza reciproca, uno scambio professionale che potesse arricchire i visitatori e gli ospiti, colti nel loro lavoro ordinario e quotidiano.
... continua a leggere

Cyberbullismo e programma operativo nazionale: un'opportunità per le scuole

Daniela Bagattini, Samuele Calzone, Valentina Pedani

L’articolo che segue tratta di un’indagine esplorativa condotta sui comportamenti delle scuole che stanno partecipando al Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020 - «Per la scuola: Competenze e ambienti per l’apprendimento» sulla tematica del cyberbullismo, alla luce della recente normativa, che riserva alla scuola e alla formazione dei docenti un ruolo fondamentale nella prevenzione di tale fenomeno.
... continua a leggere

Il paradigma dello sviluppo sostenibile

Isabel de Maurissens - Indire

La percezione dei recenti rischi globali di natura sociale, economica e ambientale di cui prendiamo quotidianamente sempre maggior consapevolezza, ci spingono a interrogarci su come è riscaldata la nostra casa, sulla provenienza di ciò che è nel nostro frigorifero, su dove andrà smaltita la bottiglia di vino e da quale parte del mondo proviene, su chi ha raccolto l’uva e in quali condizioni di lavoro, se l’uva è veramente uva e quante risorse della terra consumeremo per le nostre vacanze. Ora c'è un modo per misurare la nostra impronta ecologica sulla terra in relazione ai nostri comportamenti riguardo il cibo, la casa, la mobilità i beni e i servizi.
... continua a leggere

Uno sguardo di insieme agli ambienti di apprendimento innovativi

Giusi Cannella

La ricerca educativa ha evidenziato come esistano stili di apprendimento diversi e come modalità di apprendimento efficaci e finalizzate allo sviluppo di competenze prevedano il coinvolgimento attivo dello studente.
... continua a leggere

Dalle Nuove misure per dare impulso alle competenze chiave e alle competenze digitali, al Framework Digicomp 2.1; #perchè e #come la Tecnologia1 per apprendere

Federica Pilotti

Questo breve intervento vuole essere sia una riflessione sul concetto di “Tecnologia” sia una guida operativa su come sviluppare, valutare e progettare la competenza digitale a scuola.
... continua a leggere

Due sistemi modulari per la robotica educativa: SAM e littleBits

Beatrice Miotti - Lorenzo Guasti

Gli ultimi anni hanno visto una progressiva, anche se spesso lenta e faticosa, modifica del paradigma di “fare didattica”. La lezione frontale è stata gradualmente sostituita da un’ampia varietà di metodologie in cui lo studente viene posto al centro del proprio apprendimento, ne diventa artefice e coautore.
... continua a leggere

Il protocollo di ricerca RAP (Riflessione, Azione, Professionalizzazione) per lo sviluppo della competenza di visione professionale nell’attività di peer to peer

Giuseppina Rita Mangione - Alessia Rosa

Secondo Jacques Barzun “nell’insegnamento non si può vedere il frutto di una giornata di lavoro. È invisibile e rimane così, forse per venti anni”, ciò è vero per i frutti ma non per i processi, che invece devono essere per i docenti oggetto di analisi e riflessione, per poter migliorare il proprio operato, prendere coscienza delle proprie qualità e molto altro ancora.
... continua a leggere

Riflessioni sul percorso annuale FIT

Renato Rovetta

Il 21 settembre u.s. il MIUR/DG per il personale scolastico ha pubblicato la Nota 41693 che ha inteso fornire prime e importanti indicazioni sul Percorso annuale FIT, in gran parte assai efficaci in ordine all’individuazione di “chi fa cosa”.
... continua a leggere

Azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in tema di docenti in periodo di formazione e prova nell’a.s. 2018/2019

Chiara Brescianini, Rita Fabrizio e Roberta Musolesi

A seguito della pubblicazione della nota MIUR del 2 agosto 2018, prot. 35085, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha provveduto alla diffusione, in data 27 settembre 2018...
... continua a leggere

Media Education for Equity and Tolerance (MEET).
Strumenti e risorse per l’educazione ai media in contesti interculturali

Maria Ranieri

Oggi la scuola è sempre più multiculturale, le classi sono abitate da giovani con famiglie provenienti da paesi diversi. Al tempo stesso, è frequentata da studenti che fanno uso intensivo di tecnologie digitali, una generazione abituata ad accedere all’informazione tramite Internet e i social media.
... continua a leggere

Mentep (Mentoring Technology Enhanced Pedagogy): tool europeo online per auto-valutare le proprie competenze digitali in ambito pedagogico

Gabriella Taddeo

Mentep è un tool online che tutti i docenti possono utilizzare per l’auto-valutazione delle competenze digitali in ambito pedagogico. L’autovalutazione riguarda 4 aree principali
... continua a leggere

Iscrizioni ambiente online Neoassunti 2019

Gianmarco Bei, Lorenzo Calistri, Micol Chiarantini, Sara Martinelli

Guardando la rappresentazione del gennaio dei dati della formazione in corso viene in mente l’immagine di una grande nave che ha lasciato il porto: l’anno di formazione e prova ha preso il largo e procede ormai a velocità di crociera, passeggeri ed equipaggio, ciascuno affaccendato nelle proprie mansioni.
... continua a leggere

L'esperienza della visita in scuole innovative

Giorgio Cavadi

Al centro dell’attività di visiting che si è svolta nei giorni 21 e 22 maggio 2018 presso l'Istituto “G. Tomasi di Lampedusa” di Agrigento, vi sono i due Laboratori Narrativo-Multimediali: "Atelier StoryMediaLab" acquisiti grazie ai finanziamenti ricevuti nell'Ambito del PNSD, Azione #7 “Atelier Creativi”...
... continua a leggere