Approfondimenti

Riflessioni sul percorso annuale FIT

Renato Rovetta

Il 21 settembre u.s. il MIUR/DG per il personale scolastico ha pubblicato la Nota 41693 che ha inteso fornire prime e importanti indicazioni sul Percorso annuale FIT, in gran parte assai efficaci in ordine all’individuazione di “chi fa cosa”.
... continua a leggere

Azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in tema di docenti in periodo di formazione e prova nell’a.s. 2018/2019

Chiara Brescianini, Rita Fabrizio e Roberta Musolesi

A seguito della pubblicazione della nota MIUR del 2 agosto 2018, prot. 35085, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha provveduto alla diffusione, in data 27 settembre 2018...
... continua a leggere

Media Education for Equity and Tolerance (MEET).
Strumenti e risorse per l’educazione ai media in contesti interculturali

Maria Ranieri

Oggi la scuola è sempre più multiculturale, le classi sono abitate da giovani con famiglie provenienti da paesi diversi. Al tempo stesso, è frequentata da studenti che fanno uso intensivo di tecnologie digitali, una generazione abituata ad accedere all’informazione tramite Internet e i social media.
... continua a leggere

Mentep (Mentoring Technology Enhanced Pedagogy): tool europeo online per auto-valutare le proprie competenze digitali in ambito pedagogico

Gabriella Taddeo

Mentep è un tool online che tutti i docenti possono utilizzare per l’auto-valutazione delle competenze digitali in ambito pedagogico. L’autovalutazione riguarda 4 aree principali
... continua a leggere

Iscrizioni ambiente online Neoassunti 2019

Gianmarco Bei, Lorenzo Calistri, Micol Chiarantini, Sara Martinelli

Guardando la rappresentazione del gennaio dei dati della formazione in corso viene in mente l’immagine di una grande nave che ha lasciato il porto: l’anno di formazione e prova ha preso il largo e procede ormai a velocità di crociera, passeggeri ed equipaggio, ciascuno affaccendato nelle proprie mansioni.
... continua a leggere

L'esperienza della visita in scuole innovative

Giorgio Cavadi

Al centro dell’attività di visiting che si è svolta nei giorni 21 e 22 maggio 2018 presso l'Istituto “G. Tomasi di Lampedusa” di Agrigento, vi sono i due Laboratori Narrativo-Multimediali: "Atelier StoryMediaLab" acquisiti grazie ai finanziamenti ricevuti nell'Ambito del PNSD, Azione #7 “Atelier Creativi”...
... continua a leggere