Approfondimenti

Torna all'archivio

Attività online di formazione in modalità MOOC per i tutor dei docenti neoassunti e FIT sulla piattaforma di eLearning del MIUR-USR per la Toscana, a.s. 2018/2019

Il Coordinatore delle attività di eLearning del MIUR USR per la Toscana, Dirigente Tecnico Luca Salvini

Il 30 di aprile 2019 si sono concluse le attività online di formazione dei tutor dei docenti neoassunti e FIT attivate dal MIUR-USR per la Toscana. A partire dall’a.s. 2017/2018 l’organizzazione delle attività di formazione dei tutor dei docenti neoassunti è stata affidata ai singoli Uffici Scolastici Regionali (punto 3.d della nota MIUR 02/08/2017 n. 33989 e punto 2.d della nota MIUR 02/08/2018 n. 35085).

In Toscana, come per l’anno precedente, le attività si sono svolte in modalità MOOC1 , mediante l’utilizzo della piattaforma di eLearning dell’USR per la Toscana. Le attività di formazione dei tutor si sono svolte nel periodo 15 gennaio 2019 – 30 aprile 2019 ed hanno avuto come destinatari tutti i tutor (stimati in 1.789) individuati dai Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche statali della Toscana. Sono stati coinvolti nella formazione complessivamente 1.468 tutor, in tre fasi:

  • Fase 1. in data 15 gennaio 2019 si è tenuto un Webinar interattivo con l’intervento dell’ispettore Roberto Martini (coordinatore della formazione), dell’ispettore Luca Salvini, dell’ispettrice Marina Baretta e della Dirigente INDIRE Maria Chiara Pettenati. Al Webinar hanno partecipato in diretta circa 60 docenti tutor dei 25 ambiti territoriali delle reti per la formazione dei docenti, selezionati tra gli 856 iscrittisi per la partecipazione al Webinar, con la possibilità di intervenire via chat per porre domande ai relatori.
  • Fase 2 Sono state contestualmente aperte le iscrizioni sul portale S.O.F.I.A. (id corso 24960) per rendere possibile il riconoscimento su S.O.F.I.A. del completamento delle attività di formazione (per complessive 5 ore) al superamento del test finale sulla piattaforma di eLearning.
  • Fase3 A partire dal 21 gennaio 2019 e fino al 30 aprile 2019 la formazione si è svolta in un apposito corso online sulla piattaforma di eLearning dell’USR per la Toscana, in modalità MOOC, con credenziali di accesso personali; all’interno del corso sono stati messi a disposizione le registrazioni del Webinar, le presentazioni, altri materiali integrativi ed un Forum non moderato.

I tutor che hanno completato la formazione con il superamento del test finale hanno conseguito l’attestato e coloro che si erano iscritti anche su S.O.F.I.A. hanno ottenuto il riconoscimento del percorso svolto.

La modalità MOOC ha consentito di raggiungere i destinatari della formazione senza necessità di spostamento fisico e con la possibilità di gestire autonomamente i tempi della formazione. Per il completamento della formazione era necessario completare quattro attività:

  • introduzione ed informazioni sul corso;
  • visione in differita del Webinar del 15/01/2019;
  • consultazione dei materiali scaricabili;
  • svolgimento del test di valutazione.

Le prime 3 attività erano propedeutiche ed obbligatorie per accedere al test di valutazione, il cui superamento avveniva con il conseguimento di un punteggio pari o superiore ad 80 su 100. Il test poteva essere effettuato più volte, senza penalizzazioni, ed al suo superamento veniva rilasciato un attestato nella forma innovativa di “Badge”, riconosciuto ed utilizzabile anche dalla piattaforma Open Badge2. L’ 89,1% (1.308 tutor) degli iscritti ha completato la formazione, conseguendo il Badge (vedi Fig. 1).

Al completamento delle attività di formazione è stata richiesta la compilazione di un questionario di feedback sulle attività svolte; il questionario è stato restituito dal 47,2% (618 tutor) di coloro che hanno completato la formazione.

Per saperne di più

Leggi anche il report della prima edizione della formazione tutor in modalità MOOC sulla piattaforma di eLearning del MIUR-USR per la Toscana, a.s. 2017/2018:


1 Il corso si è svolto in modalità MOOC (Massive Open Online Course) in autoformazione; i MOOC sono corsi aperti, pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di persone; l’accesso ai contenuti avviene esclusivamente via Internet.
2 Un Open Badge è una fotografia digitale delle tue competenze. Come una foto contiene - oltre alla foto stessa - le informazioni su data e luogo di scatto, allo stesso modo anche il Badge contiene delle informazioni aggiuntive - i metadati - leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge. I metadati consentono di verificare che il Badge è assegnato proprio a te e di accedere a tutti i contenuti descrittivi del Badge, ospitati sulla piattaforma che l'ha emesso. I metadati sono scritti nell'Open Badge secondo un formato open source: ci sono quindi moltissime piattaforme che assegnano Open Badge e che permettono di collezionarli e mostrarli.