Anno scolastico 2019/2020

Ambiente di supporto

all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per docenti in percorso annuale *FIT

Immagini di passato e presente

Due iniziative di Indire che usano la dimensione visuale per descrivere, approfondire ed arricchire la didattica di questo momento. La prima iniziativa ha origine dal patrimonio storico di Indire: l’Istituto è infatti uno dei pochi in Italia a possedere un archivio specializzato nella raccolta e nella valorizzazione di materiale documentario di interesse storico-pedagogico. Attualmente l’archivio è costituito da circa 95.000 documenti (libri e materiali didattici) e 14.000 fotografie. Le immagini costituiscono un patrimonio di grande valore non solo dal punto di vista storico, ma anche didattico, poiché possono diventare risorse per lo studio e l’apprendimento. Da qui nasce “Cartoline dall’archivio”, una rubrica online che ogni settimana metterà a disposizione dei docenti due immagini corredate da spunti di riflessione e suggerimenti per progettare attività didattiche a distanza con i propri alunni che ogni docente potrà integrare e modificare in base alle sue esigenze, come ulteriore ausilio alla didattica in prospettiva transdisciplinare e verticale.  Attraverso il digitale si genera, così, un filo che unisce la scuola di ieri con quella di oggi e da esso possono scaturire riflessioni e idee in grado di arricchire il percorso formativo dei discenti.

Sempre al ricorso del potere delle immagini e al loro potenziale didattico è legata un’altra iniziativa dell’Istituto lanciata stavolta  dall’Unità nazionale eTwinning Italia attraverso i propri canali social (@eTwinningItalia) per condividere la didattica a distanza su Instagram. La comunità eTwinning è la più grande community europea  di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole e in Italia conta circa 80.000 docenti, che condividono una didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale.
Attraverso l’hashtag #eTwinningNonSiFerma, docenti, dirigenti scolastici, studenti, genitori e coloro che sono coinvolti nei progetti eTwinning, potranno condividere immagini durante la loro attività didattica da casa utilizzando il proprio account Instagram. L’idea è di utilizzare Instagram per raccontare le storie di didattica a distanza e diffondere un sentimento di fiducia e speranza per tutto il sistema scolastico.
Per partecipare basta postare sul proprio profilo Instagram un’immagine che racconti momenti di lavoro da casa (un selfie durante un webinar, alcuni momenti dell’attività online, i disegni realizzati dagli alunni ecc); poi le immagini più significative saranno raccolte in un album online sui canali di eTwinning Italia e verranno utilizzate nella comunicazione ufficiale dell’Unità nazionale eTwinning per la realizzazione del calendario eTwinning 2021, con la speranza di poterlo distribuire presto nel corso di futuri eventi in presenza.
Questi i passaggi per prendere parte all’iniziativa:
1. Posta sul tuo account Instagram una foto che descriva la tua attività didattica a distanza;
2. Inserisci l’hashtag #eTwinningNonSiFerma nel commento;
3. Tagga e segui l’account Instagram ufficiale @eTwinningItalia.

Suggerimenti Tecnici

Consigli e suggerimenti tecnici per navigare correttamente la piattaforma.

Assistenza

Per qualsiasi problema è possibile utilizzare questa sezione per chiedere supporto al nostro staff.

F.A.Q.

Una collezione dettagliata di domande e risposte per ogni esigenza.

Recapiti

Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze
Centralino: 055.2380301
Fax centrale: 055.2380395
Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it
Codice Fiscale: 80030350484

Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e al percorso annuale *FIT 2019/2020

Privacy Policy Cookie Policy Indire Credits
Logo Indire