Anno scolastico 2019/2020

Ambiente di supporto

all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per docenti in percorso annuale *FIT

Educazione allo sviluppo sostenibile, apre a tutti il corso gratuito online di ASviS su Agenda 2030

A seguito del DPCM del 4 marzo scorso che sospende tutte le attività didattiche fino al 15 marzo per contenere la diffusione del virus Covid-19, l’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ha deciso di estendere a tutti i cittadini la possibilità di accedere gratuitamente ai contenuti del corso elearning su Agenda 2030.

Si tratta di un importante contributo che l’Alleanza intende fornire a sostegno della formazione continua sul tema dello sviluppo sostenibile, e in particolare del Goal 4 Target 4.7 di Agenda 2030Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

Il percorso formativo online è strutturato in 20 moduli, per una durata complessiva di circa tre ore. I primi tre moduli offrono una visione d’insieme di Agenda 2030, delle strategie di implementazione e della misurazione degli obiettivi. I restanti moduli sono dedicati a ognuno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Contenuti didattici multimediali, esercizi interattivi e riferimenti all’attualità arricchiscono il corso, per mostrare la rilevanza di Agenda 2030 nel contesto internazionale e nazionale, ma anche nella nostra quotidianità.

Come partecipare

docenti possono accedere al corso con credenziali SPID attraverso il portale scuola2030.indire.it.

Tutti gli altri possono ricevere gratuitamente le credenziali effettuando la richiesta nel periodo compreso tra il 6 e il 15 marzo compilando questo modulo sulla pagina di ASviS. Le credenziali saranno attivate entro sette giorni lavorativi dalla richiesta e avranno una durata di 30 giorni.

Iscriviti al corso >>

Portale Scuola2030.indire.it

Per prendere confidenza con Agenda 2030 e con i temi dello sviluppo sostenibile, è attivo da giugno scorso il portale scuola2030.indire.itFrutto di un’iniziativa promossa da Ministero dell’Istruzione, Indire e ASviS, il sito offre a tutti i docenti della scuola italiana contenuti, risorse e materiali in autoformazione per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030. Le risorse del sito pubblico sono liberamente consultabili, mentre i contenuti in auto-formazione sono accessibili a tutti i docenti tramite autenticazione con credenziali di tipo SPID.

Sono giorni complessi, questi, per la scuola del nostro Paese. […] Abbiamo sperimentato la messa in atto della capacità di “flessibilità”, la chiusura straordinaria delle scuole, la riconfigurazione temporanea delle attività didattiche per poter far fronte all’obiettivo del contenimento del contagio di un virus che ci ha messo profondamente e brutalmente di fronte all’evidenza dell’interconnessione dei rischi globali. Per fare fronte a questo shock occorre mettere in atto tutte le capacità, inclusa quella del “cambiamento” e orientare la conoscenza scientifica perché diventi strumento di progresso, felicità e pace per l’umanità. Nonostante sia il mezzo più lento per produrre cambiamenti sociali, l’educazione è il solo mezzo che possa farlo davvero.

(Dall’articolo di Maria Chiara PettenatiSocietà a rischio di sviluppo (in)sostenibile, pubblicato sul webmagazine Scuola 7)

Suggerimenti Tecnici

Consigli e suggerimenti tecnici per navigare correttamente la piattaforma.

Assistenza

Per qualsiasi problema è possibile utilizzare questa sezione per chiedere supporto al nostro staff.

F.A.Q.

Una collezione dettagliata di domande e risposte per ogni esigenza.

Recapiti

Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze
Centralino: 055.2380301
Fax centrale: 055.2380395
Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it
Codice Fiscale: 80030350484

Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e al percorso annuale *FIT 2019/2020

Privacy Policy Cookie Policy Indire Credits
Logo Indire