Anno scolastico 2019/2020

Ambiente di supporto

all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per docenti in percorso annuale *FIT

L’autenticazione in Neoassunti 2020 potrà avvenire anche tramite SPID

di staff Neoassunti

Caro docente, il nuovo ambiente online di supporto alla formazione aprirà alla fine del mese di novembre 2019. La data precisa sarà comunicata su questo stesso sito. L’ambiente è rivolto ai docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e ai docenti in percorso annuale FIT 2019/2020.

Da questo anno, la procedura di autenticazione potrà avvenire anche tramite il sistema “SPID”.

SPID è l’acronimo di “Sistema Pubblico di Identità Digitale”. Si tratta di un sistema di identificazione unico che permette ai cittadini e alle imprese di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Se sei già in possesso di credenziali di accesso SPID, sarà possibile usarle direttamente nella login presente in home page.

Se ancora non hai le credenziali, per ottenerle devi rivolgerti ad uno dei seguenti provider:

  • Aruba
  • Infocert
  • Intesa
  • Namirial
  • Poste
  • Register
  • Sielte
  • Tim
  • Lepida

Questi soggetti (detti identity provider) offrono diverse modalità per ottenere lo SPID.
La documentazione necessaria per richiedere e ottenere le credenziali necessita di:
– modulistica correttamente compilata fornita nei siti ufficiali dei provider;
– un documento di identità valido (carta di identità o passaporto);
– tessera sanitaria;
– un indirizzo e-mail;
– il numero di cellulare normalmente in uso.

Per i residenti all’estero la procedura prevede ugualmente un numero di cellulare (anche se l’abbonamento è sottoscritto con un operatore non italiano) un indirizzo e-mail, un documento di identità italiano valido e un documento che certifichi il codice fiscale.
Il gestore dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente. L’autenticazione può avvenire in presenza (è prevista l’esibizione di tutta la documentazione cartacea e moduli sottoscritti e può avvenire presso una sede fisica del gestore dell’identità oppure a domicilio su appuntamento); oppure puoi avvalerti della autenticazione a distanza. L’autenticazione a distanza può avvenire in due modalità tramite identificazione a vista da remoto via webcam oppure identificazione informatica tramite documenti digitali di identità.

Nel caso di smarrimento di credenziali SPID, tutti i gestori prevedono una procedura per il recupero dei dati che permette di recuperare il proprio identificativo in tempi brevi. Vai sui siti ufficiali dei vari provider e segui le indicazioni per il recupero, altrimenti puoi contattare l’Agenzia per l’Italia Digitale al numero 06.82888736 disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

Per ulteriori informazioni puoi consultare la documentazione disponibile presso il sito ufficiale di SPID  (https://www.spid.gov.it/)

Ci vediamo alla fine di novembre con il nuovo ambiente online neoassunti anno scolastico 2019/2020.

Suggerimenti Tecnici

Consigli e suggerimenti tecnici per navigare correttamente la piattaforma.

Assistenza

Per qualsiasi problema è possibile utilizzare questa sezione per chiedere supporto al nostro staff.

F.A.Q.

Una collezione dettagliata di domande e risposte per ogni esigenza.

Recapiti

Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze
Centralino: 055.2380301
Fax centrale: 055.2380395
Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it
Codice Fiscale: 80030350484

Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e al percorso annuale *FIT 2019/2020

Privacy Policy Cookie Policy Indire Credits
Logo Indire