Anno scolastico 2020/2021

Ambiente di supporto

all'anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo
e per docenti in percorso annuale *FIT

Cittadinanza europea ed educazione civica: l’offerta formativa degli Archivi storici dell’Ue

A partire da quest’anno scolastico è prevista l’introduzione in tutte le scuole di ogni ordine e grado dell’insegnamento dell’educazione civica. Come delineato nelle Linee Guida predisposte dal Ministero dell’Istruzione (Legge 20 agosto 2019, n.92) tale insegnamento si fonda su tre assi: lo studio della Costituzione, l’Educazione allo sviluppo sostenibile e la Cittadinanza digitale.  

È dunque ritenuto fondamentale dare la priorità a questo tema fin dalla formazione iniziale, come indica la nota di avvio del Ministero dell’Istruzione prot.n. 28730 del 21/09/2020, che propone l’educazione civica come oggetto prioritario dei laboratori frequentati dai docenti neoassunti. 

Proprio allo scopo di supportare i docenti in questo percorso, gli Archivi storici dell’Unione europea (ASUE) hanno messo in piedi per le scuole e per gli insegnanti una ricca offerta formativa gratuitaa distanza (e in presenza, ma solo per le scuole di Firenze).

Le proposte coprono tutti i livelli di istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, e offrono una formazione specifica per gli insegnanti, sempre in modalità DaD, su argomenti legati al tema dell’educazione civica e della cittadinanza europea.

Queste alcune delle proposte per l’a.s. 2020/2021:

Le schede delle proposte formative >>

Per partecipare, le classi e i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sul territorio di Firenze possono far riferimento sulla piattaforma di Chiavi della Città, mentre tutti gli altri istituti scolastici interessati possono inviare la loro adesione all’indirizzo email HAEUeducation@eui.eu.

Ma gli Archivi storici dell’UE organizzano anche molte altre iniziative come mostre virtuali, questionari, ecc. Ad esempio, le scuole hanno la possibilità di accedere alla mostra online “L’Europa e gli europei 1950>2020. 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”, che offre gli studenti la possibilità di riflettere su temi come solidarietà, mobilità e cittadinanza europea, per spiegare a fondo il significato del termine “unione”.  A guidare il percorso didattico, materiali selezionati e custoditi negli archivi, fra cui documenti, foto, poster, video e filmati.

Gli studenti hanno poi la possibilità di accedere a un’altra mostra online dal titolo “Europa in Movimento: lo sguardo delle nuove generazioni, promossa dagli ASUE per “restituire” le riflessioni, le narrazioni e le percezioni personali e collettive degli studenti di diverse età che hanno preso parte alle attività del programma educativo nell’a.s. 2019/2020 (qui tutti i materiali della mostra).

Infine, gli ASUE hanno elaborato un questionario anonimo rivolto ai docenti di ogni livello di istruzione, per raccogliere le necessità e le difficoltà didattiche e metodologiche emerse in merito all’insegnamento dell’educazione civica.

L’offerta formativa è completamente gratuita e può essere modulata sulle diverse possibilità di didattica legate all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, prevedendo sia formule di didattica in presenza sia formule di didattica a distanza, entrambe supportate dal materiale fornito dagli ASUE.

Per ulteriori informazioni: HAEU.education@eui.eu

Suggerimenti Tecnici

Consigli e suggerimenti tecnici per navigare correttamente la piattaforma.

Assistenza

Per qualsiasi problema è possibile utilizzare questa sezione per chiedere supporto al nostro staff.

F.A.Q.

Una collezione dettagliata di domande e risposte per ogni esigenza.

Recapiti

Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze
Centralino: 055.2380301
Fax centrale: 055.2380395
Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it
Codice Fiscale: 80030350484

Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e al percorso annuale *FIT 2020/2021

Privacy Policy Cookie Policy Indire Credits
Logo Indire