Anno scolastico 2020/2021

Ambiente di supporto

all'anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo
e per docenti in percorso annuale *FIT

Didattica a distanza con i “Movimenti di Avanguardie educative”, le “Piccole Scuole” e la “community eTwinning”

Riportiamo alla vostra attenzione le iniziative che Indire, in raccordo con il Ministero dell’Istruzione, sta mettendo a disposizione di tutti  gli insegnanti e i dirigenti fin dall’inizio dell’emergenza COVID-19,  non solo col desiderio di fornire supporto in un momento così delicato per la scuola, ma anche con l’idea di proporre e sperimentare soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi che costituiscano un arricchimento anche per il futuro. Le proposte si avvalgono dell’esperienza di docenti e dirigenti che da anni sono promotori di un processo di innovazione all’interno della scuola e hanno messo a disposizione la loro competenza per affrontare la trasformazione della didattica a distanza in questo momento di emergenza.

Si tratta di una rete di solidarietà grazie alle reti di scuole del Movimento «Avanguardie educative», del Movimento delle «Piccole Scuole» e della Community europea eTwinning, pronte a collaborare con i docenti e i dirigenti scolastici degli istituti scolastici che ne faranno richiesta. Indire ha predisposto un calendario di webinar ad accesso libero, nello spirito che anima questi Movimenti di scuole: mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico. “In un momento così delicato, noi dirigenti, docenti, personale delle Scuole Polo di Avanguardie Educative di Indire vogliamo condividere il Manifesto della scuola che non si ferma”.

I temi affrontati all’interno dei webinar – comprensivi di tutte le discipline e di ogni ordine e grado di scuola – riguardano tutte le dimensioni della didattica, ripensati e “raccontati” dai docenti nella loro versione ‘a distanza’: creazione e elaborazione di contenuti, modalità di video-lezioni e gestione delle aule virtuali, risorse online per la didattica, strumenti di valutazione, oltre agli aspetti amministrativi, come linee guida, privacy, utilizzo del registro elettronico. Dal calendario è possibile verificare ogni giorno/ora le tematiche affrontate oppure rivedere la registrazione di tutti gli incontri precedenti.
E’ inoltre disponibile una mappa interattiva in continuo aggiornamento che mostra i contatti degli istituti di «Avanguardie educative» e di “Piccole Scuole” che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà “La scuola per la scuola” e la tipologia di supporto che offrono per la didattica a distanza.
Una sezione particolare è dedicata ai docenti alla prima esperienza con strumenti e metodi per la didattica a distanza, dove, attraverso dei tutorial messi a disposizione dai ricercatori Indire, il docente è guidato passo passo nella familiarizzazione con alcune tra le principali soluzioni attualmente disponibili.

 

Suggerimenti Tecnici

Consigli e suggerimenti tecnici per navigare correttamente la piattaforma.

Assistenza

Per qualsiasi problema è possibile utilizzare questa sezione per chiedere supporto al nostro staff.

F.A.Q.

Una collezione dettagliata di domande e risposte per ogni esigenza.

Recapiti

Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze
Centralino: 055.2380301
Fax centrale: 055.2380395
Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it
Codice Fiscale: 80030350484

Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e al percorso annuale *FIT 2020/2021

Privacy Policy Cookie Policy Indire Credits
Logo Indire