Anno scolastico 2020/2021

Ambiente di supporto

all'anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo
e per docenti in percorso annuale *FIT

Didattica digitale integrata, online un nuovo video sulla “scuola di prossimità”

Con l’inizio dell’anno, arriva un nuovo video che va ad arricchire la serie web sulla didattica digitale integrata “La DDI in pratica dalla ricerca Indire” indirizzata in particolare ai docenti neoassunti nell’ambito della cornice del D.M. 850/2015.

Si tratta del frutto delle osservazioni e del lavoro di ricerca portato avanti da Indire sul tema dell’innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole. Uno studio il cui obiettivo è quello di definire nuovi modelli didattici e organizzativi validi per le istituzioni scolastiche collocate nei territori “rugosi” delle aree interne, delle isole e delle montagne.

Tali modelli, da tempo oggetto di ricerca da parte dell’Istituto, si fondano su una stretta relazione scuola-territorio, intesa sia come leva per l’innovazione didattica, sia come mezzo per trasformare la piccola scuola in una “scuola di prossimità”, un civic center aperto e diffuso in cui, anche grazie al produttivo aggancio con la comunità locale, si possa generare un sistema formativo allargato.

A scuola di prossimità: verso un modello di comunità educante, dedicata al primo ciclo, affronta proprio il concetto di scuola diffusa. Tramite la riflessione dei ricercatori Indire e il racconto di esperienze concrete dalla voce dei protagonisti, si approfondiscono i temi di una nuova alleanza fra scuola e amministrazioni locali, associazioni dei genitori, enti culturali. Una sinergia che può aiutare a riarticolare il tempo e lo spazio del fare scuola anche grazie all’apporto del digitale, e che può aprire nuovi canali di dialogo tra la dimensione formale, non formale e informale dell’apprendimento.

Ecco quindi che il laboratorio Museo della piccola scuola di Capraia e Limite, nell’area fiorentina, la web radio di Tramonti (SA) o, ancora, la Biblioteca diffusa nella piccola realtà di Bobbio in Val Trebbia divengono esempi lampanti di come la scuola, sapientemente integrata con il digitale, riesca ad aver cura non solo della crescita curricolare degli studenti, ma anche dello sviluppo culturale della comunità che le sta intorno.

Per chi fosse interessato a scendere ancora più in profondità su questi temi, il Movimento delle Piccole Scuole, in una sezione dedicata del proprio sito, approfondisce alcune delle più significative esperienze presentate nel video.

Sito del Movimento delle Piccole Scuole >>

Suggerimenti Tecnici

Consigli e suggerimenti tecnici per navigare correttamente la piattaforma.

Assistenza

Per qualsiasi problema è possibile utilizzare questa sezione per chiedere supporto al nostro staff.

F.A.Q.

Una collezione dettagliata di domande e risposte per ogni esigenza.

Recapiti

Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze
Centralino: 055.2380301
Fax centrale: 055.2380395
Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it
Codice Fiscale: 80030350484

Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e al percorso annuale *FIT 2020/2021

Privacy Policy Cookie Policy Indire Credits
Logo Indire