Anno scolastico 2020/2021

Ambiente di supporto

all'anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo
e per docenti in percorso annuale *FIT

Essere docenti in Emilia-Romagna 2020-21

Come ogni anno l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha pubblicato il volume “Essere docenti in Emilia-Romagna 2020-21. Guida informativa per docenti in periodo di formazione e prova”.

Si tratta della raccolta di contributi provenienti da diversi attori del sistema di istruzione che restituiscono una fotografia sull’anno appena trascorso accompagnando i docenti in una riflessione di ampio respiro sul proprio sviluppo professionale e facendo il punto sui diversi interventi formativi messi in atto nella regione.

Il volume è articolato in 4 sezioni. La prima parte, intitolata Grandi numeri per una scuola di qualità, offre una restituzione quantitativa della popolazione in età scolare della regione Emilia-Romagna con un focus particolare sull’esame di stato del secondo ciclo.

La seconda parte, Essere docenti, propone un approfondimento sullo stato giuridico dell’insegnante con particolare attenzione ai diritti/doveri previsti dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. Si ripercorrono inoltre le caratteristiche della formazione neoassunti offrendo un quadro dettagliato anche delle trasformazioni affrontate per adattarlo alla modalità a distanza, presentando riflessioni concernenti il tutoring e l’osservazione peer to peer.

La terza parte, Scuola e COVID-19: l’essere dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, è incentrata sul grande tema della scuola ai tempi del Covid. Si parte dall’individuazione di tutti gli aspetti su cui la realtà emergenziale è andata a impattare nella scuola in questo anno appena trascorso per evidenziare le strategie, le metodologie e gli strumenti adottati per far fronte alle nuove sfide che la situazione imponeva. Viene presentata inoltre la ricerca sociologica condotta dall’Università “La Sapienza” di Roma su “La scuola del futuro” un’indagine rivolta a insegnanti, studenti e famiglie sui bisogni e le aspettative riguardo al rientro in aula nel periodo post-Covid. La prospettiva consiste nel guardare a ciò che la scuola ha vissuto, il modo in cui si è trasformata ed è stata costretta a rivedere abitudini e convinzioni, per immaginare un futuro in cui sia messa a valore tutta l’esperienza maturata in questo anno.

La quarta e ultima parte, Guardarsi attorno: l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, è dedicata all’organizzazione e illustra una dettagliata panoramica degli Uffici territoriali e dei servizi specifici messi in atto in Emilia Romagna. Numerosi i progetti in evidenza di cui si riportano le caratteristiche, i riferimenti territoriali e i rimandi ai siti dedicati che possono costituire spunti di riflessione e una ricca rete di informazione e condivisione: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, Bisogni Educativi Speciali, Educazione fisica e sportiva, Stranieri e Intercultura, Azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della devianza giovanile e molti altri.

Ci sembra particolarmente importante in questo anno mettere in condivisione le esperienze delle regioni per costituire uno spazio di confronto che vada a costituire un ricco patrimonio per tutti.

Il Volume è consultabile nella sezione Toolkit

Buona lettura!

Suggerimenti Tecnici

Consigli e suggerimenti tecnici per navigare correttamente la piattaforma.

Assistenza

Per qualsiasi problema è possibile utilizzare questa sezione per chiedere supporto al nostro staff.

F.A.Q.

Una collezione dettagliata di domande e risposte per ogni esigenza.

Recapiti

Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze
Centralino: 055.2380301
Fax centrale: 055.2380395
Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it
Codice Fiscale: 80030350484

Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e al percorso annuale *FIT 2020/2021

Privacy Policy Cookie Policy Indire Credits
Logo Indire