Anno scolastico 2020/2021

Ambiente di supporto

all'anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo
e per docenti in percorso annuale *FIT

Neoassunti 2021 un modello consolidato negli anni …

… per costruire, riflettere, potenziare e approfondire competenze didattiche, organizzative e professionali dei docenti

L’anno scolastico 2020-2021 vede il funzionamento a pieno regime del modello di formazione, sperimentato per la prima volta a partire dall’anno scolastico 2014-2015, per la formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, e consolidato nel 2015/16 col D.M. 850/2015. Questo modello sottolinea e implementa aspetti innovativi della formazione docente introdotte dalla Legge 107/2015. Alla sua applicazione annuale si sono aggiunte specificazioni e sperimentazioni con le note annuali della DGPER (l’ultima in termini temporali la n.28730 del 21/09/20).

Oggi, quasi al termine dell’anno scolastico 20/21, sono quasi 25.000 * i docenti che hanno iniziato a documentare nell’ambiente online le tappe del loro anno di formazione e prova.

Le attività formative online previste in questa edizione nella loro sostanza non sono nuove, ma sono state riviste e semplificate funzionalmente grazie agli esiti dei monitoraggi annuali, al fine di rendere più usabile ed efficace l’impianto generale. Rimane parte fondamentale del Portfolio la sezione del Curriculum formativo, la documentazione dei Laboratori, la progettazione di una Attività didattica e successiva riflessione, la compilazione dei Bilanci sulle competenze.  Tuttavia, quello che contraddistingue il percorso è l’unitarietà del Portfolio formativo, anche detto “dossier” pensato per creare e raccogliere tutte le evidenze di queste tappe e offrire ai docenti un supporto alla rappresentazione del proprio percorso professionale.

Il portale anche quest’anno ha conservato la sua struttura: una parte pubblica tramite la quale lungo l’arco di tutto l’anno scolastico, vengono pubblicate news, proposti approfondimenti e letture utili per i docenti e i tutor e si può accedere al Toolkit, che contiene materiali e strumenti di supporto per docenti, tutor e referenti per la formazione presso le scuole e gli uffici territoriali; una parte ad accesso riservata ai docenti in anno di formazione e ai relativi tutor, dedicata allo svolgimento delle attività online.

Nella parte pubblica sono raccolte, inoltre, le normative di riferimento, una serie di video di approfondimento sui temi della Didattica Digitale Integrata e destinata al supporto formativo dei docenti di ogni ordine e grado e una sezione dedicata al monitoraggio delle attività in piattaforma.

Dal 2018 pubblichiamo quindicinalmente i “Dati della formazione in corso”, che insieme ai riscontri dagli uffici sul territorio e dalle scuole referenti per la formazione, aiutano a restituire una fotografia dello stato di attuazione della formazione, mettendo in luce su quali attività si concentrano i docenti nei vari periodi dell’anno.  In questo periodo i docenti in formazione si stanno concentrando su due segmenti: il lavoro sul Curriculum Formativo e sul Bilancio di Competenze in entrata in via di completamento, e i Laboratori formativi, che sappiamo essere attualmente in pieno svolgimento.

Parallelamente alle attività dei docenti, anche i tutor, a partire dal 28 gennaio 2021, hanno accesso all’ambiente a loro dedicato per compilare il questionario di monitoraggio sulla loro attività di tutoraggio e scaricare il proprio attestato.

L’accompagnamento del docente-tutor è uno degli elementi portanti del modello di formazione dell’anno di prova. Come indicato nella nota DGPER n° 28730 del 21/09/20, è infatti il tutor che, “a maggior ragione durante questo anno scolastico” reso difficile dal perdurare della pandemia, assicura “il collegamento con il lavoro didattico sul campo per gli insegnanti neoassunti, specie di coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento”.

Al momento i tutor che si sono associati al proprio docente sono stati più di 12.486 * questo significa che vi è una proporzione di circa un tutor accogliente ogni due docenti in formazione e prova.

I Dati della formazione in corso di questo anno sono perfettamente in linea con gli anni passati, a testimonianza di quanto oramai il modello proposto sia consolidato e il lavoro dei docenti e dei tutor sia fluido, nonostante il difficile periodo legato alla pandemia. Nel complesso i docenti stanno utilizzando al meglio le attività proposte nel Portfolio, usando il dispositivo non tanto come strumento di misura del grado di adeguatezza a ricoprire il ruolo di insegnante, bensì per valorizzare un apprendimento individuale, autoriflessivo e autoregolato, attribuendo una funzione formativa per il Curriculum professionale del docente. Dai dati analizzati, che saranno oggetto di consolidamento nelle attività di monitoraggio di progetto, possiamo ritenere che l’anno di formazione e di prova per i docenti neoassunti o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo, costituisca una fase fondamentale il cui modello è ben accolto e funzionale alla crescita professionale per i docenti e non è percepito dagli stessi solo come un mero adempimento burocratico.  L’ambiente online, infatti, oltre a rispondere a precisi obblighi di legge, offre numerose opportunità per costruire, riflettere, valorizzare e approfondire competenze didattiche, organizzative e professionali, essenziali a comporre il ricco quadro di competenze della professionalità docente.

* (dati aggiornato al 1 aprile 2021)

Suggerimenti Tecnici

Consigli e suggerimenti tecnici per navigare correttamente la piattaforma.

Assistenza

Per qualsiasi problema è possibile utilizzare questa sezione per chiedere supporto al nostro staff.

F.A.Q.

Una collezione dettagliata di domande e risposte per ogni esigenza.

Recapiti

Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze
Centralino: 055.2380301
Fax centrale: 055.2380395
Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it
Codice Fiscale: 80030350484

Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e al percorso annuale *FIT 2020/2021

Privacy Policy Cookie Policy Indire Credits
Logo Indire