Anno scolastico 2020/2021

Ambiente di supporto

all'anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo
e per docenti in percorso annuale *FIT

La DDI in pratica dalla ricerca Indire

Il tema della Didattica Digitale Integrata è certamente strategico per tutti i docenti ed è anche oggetto di priorità tematica per i laboratori formativi per i docenti in anno di prova. Per supportare gli insegnanti di lingua inglese, Indire pubblica due episodi di una serie Web dedicata a “La DDI in pratica dalla ricerca Indire

I due nuovi episodi, “La DDI della lingua inglese nel primo ciclo” e “La DDI della lingua inglese nel secondo ciclo”, entrambi introdotti dalla ricercatrice Indire Letizia Cinganotto, illustrano – grazie all’aiuto di docenti esperti – alcuni esempi di didattica digitale integrata della lingua inglese nei due cicli di istruzione, attraverso la presentazione di metodologie, tecniche e attività didattiche finalizzate a sviluppare le abilità ricettive e produttive, ma anche l’interazione, sia in presenza che a distanza, attraverso l’uso del digitale. È proprio il recente Companion Volume del CEFR, pubblicato dal Consiglio d’Europa nell’aprile 2020, ad aver posto una maggiore enfasi sulla mediazione e ad aver introdotto l’interazione online come nuovo descrittore, particolarmente importante nel periodo della didattica a distanza forzata.

Sono quindi a questo punto nove – ma ne arriveranno presto altri – i video per l’autoformazione che, realizzati nella cornice del D.M. 850/2015, intendono presentare utili spunti di riflessione sul rapporto fra metodologie didattiche, ambienti di apprendimento e infrastrutture tecnologiche, anche nell’ottica di una programmazione di attività integrate in presenza e a distanza.

I contenuti formativi, nati da esperienze intraprese già prima dell’emergenza sanitaria, spaziano dalla flessibilità dell’orario al rapporto tra mura domestiche e mura scolastiche, dalla valutazione formativa agli strumenti per la didattica digitale integrata, dalla relazione educativa alla riprogettazione del curricolo. Notevole spazio viene dato alle principali problematiche della didattica a distanza e alla descrizione degli strumenti in grado di favorire accessibilità e inclusione.

Suggerimenti Tecnici

Consigli e suggerimenti tecnici per navigare correttamente la piattaforma.

Assistenza

Per qualsiasi problema è possibile utilizzare questa sezione per chiedere supporto al nostro staff.

F.A.Q.

Una collezione dettagliata di domande e risposte per ogni esigenza.

Recapiti

Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze
Centralino: 055.2380301
Fax centrale: 055.2380395
Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it
Codice Fiscale: 80030350484

Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e al percorso annuale *FIT 2020/2021

Privacy Policy Cookie Policy Indire Credits
Logo Indire