F.A.Q.

F.A.Q.

In questa sezione puoi trovare le nostre F.A.Q., per avere risposta alle domande che vengono poste più frequentemente.

Iscrizione e accesso

Come si accede all’ambiente Docenti Neoassunti a.s. 2021/22?

All’ambiente Docenti Neoassunti a.s. 2021/22 si accede autenticandosi tramite:

Credenziali SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) Alla prima autenticazione ti verrà richiesto di:

Accettare l’informativa sul trattamento dei dati Completare la tua profilatura Completato il primo accesso, con le autenticazioni successive accederai direttamente all’ambiente online.

Cosa è SPID e come posso ottenerlo?

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica identità (username e password). Per ottenere SPID devi scegliere tra uno degli Identity provider autorizzati a rilasciare le credenziali. Ciascun Identity Provider fornisce diverse modalità di registrazione, gratuita o a pagamento. N.B.: I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

Cosa sono le credenziali SIDI e come posso ottenerle?

Si tratta delle credenziali utili ad accedere al SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione)

Se non sei in possesso delle suddette credenziali clicca QUI per capire come ottenerle.

Non riesco ad accedere con SPID

Se non riesci ad autenticarti con le credenziali SPID, rivolgiti all’Identity Provider che ti ha rilasciato le credenziali.

Se riesci ad autenticarti ma risulti non autorizzato ad accedere come docente, contatta il seguente numero di assistenza del MIUR: 080 9267603

Tutor accogliente

I tutor quando potranno accedere all’ambiente Docenti Neoassunti a.s. 2021/22?

Al momento stiamo ultimando l’implementazione dell’ambiente tutor. Quando l’ambiente sarà aperto, i tutor avranno come funzione disponibile quella che gli consentirà l’associazione del docente assistito. La possibilità di compilare il questionario di monitoraggio e scaricare l’attestato sarà invece disponibile, come ogni anno, a partire da marzo 2022.

Obblighi

Di quante ore consiste la fase online della formazione?

Le attività da svolgere nel corso della formazione online sono definite come equivalenti a 20 ore complessive di lavoro. La piattaforma pertanto non tiene conto del tempo effettivo di connessione necessario allo svolgimento delle attività online ma si ritiene che, per svolgere tutte le attività necessarie a stampare la versione definitiva del dossier finale, siano necessarie non meno di 20 ore di lavoro sulla piattaforma online.

È previsto un attestato per le attività che ho svolto come docente neoassunto?

No. Non è previsto alcun attestato. L’esportazione del Dossier Finale certifica il lavoro svolto dal docente nell’ambiente online.

La formazione online avrà una valutazione da parte dell’Indire o del tutor accogliente?

No. Le attività formative svolte online sull’ambiente curato da Indire non vengono valutate da Indire o dal tutor, ma saranno esclusivamente oggetto di discussione con il comitato di valutazione secondo quanto previsto nel DM 850/2015.

Sono un/a docente neoassunto/a in maternità/malattia, devo registrarmi ugualmente all’ambiente di formazione per l’a.s. 2021/22?

L’obbligatorietà o meno della formazione dipende dalla data di rientro in servizio. Per avere questa informazione è necessario rivolgersi al proprio Ufficio Scolastico di riferimento. Nel caso in cui l’USR di riferimento rilevi la non obbligatorietà alla formazione per l’a.s. in corso, si prega di NON procedere con la registrazione in quanto in nessun caso verrà riconosciuto il lavoro svolto nell’ambiente di formazione a.s. 2021/22 per le annualità successive.

Normativa

Chi sono i docenti FIT?

Come indicato nell’art. 17 (“Disciplina transitoria per il reclutamento del personale docente“) del D.lgs 59 del 2017, nell’anno scolastico 2018/19 un contingente di docenti sperimenterà un percorso formativo annuale analogo a quello previsto per il terzo anno del percorso FIT (Formazione, Tirocinio, Inserimento). Obiettivo del percorso è quello di “verificare le competenze professionali del docente” (art. 3 del DM 984 del 2017). Il percorso annuale FIT comprende l’elaborazione di un Portfolio professionale (art. 7 del DM 984 del 2017), semplificato rispetto a quello dell’anno di prova e che prevede la redazione del Curriculum formativo, dei Bilanci iniziali e finali e dei Bisogni formativi futuri, il caricamento della programmazione annuale e la descrizione, documentazione e riflessione di un progetto di ricerca-azione che una commissione di valutazione finale valuterà a conclusione del percorso per l’accesso al ruolo. Anche i docenti impegnati nel percorso annuale FIT, così come i neoassunti, sono supportati dall’azione di un tutor scolastico, sia nelle attività progettuali connesse alla redazione della programmazione annuale e del progetto di ricerca-azione, sia attraverso verifiche in itinere che assumeranno la forma di osservazioni in classe a cura del tutor (art. 6 del DM 984 del 2017).

I provvedimenti di chiusura delle scuole o di sospensione delle attività didattiche avranno conseguenze sulla validità del periodo di formazione e prova del personale scolastico?

I periodi di sospensione “forzata” delle attività didattiche saranno ritenuti validi a tutti gli effetti di legge ai fini del positivo compimento dei periodi di formazione e prova.

Scadenze

Fino a quando potrò utilizzare l’ambiente di formazione online? C’è una scadenza entro cui devo completare le varie attività?

L’ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino al mese di settembre 2022. Questa è l’unica scadenza che impone Indire. Tuttavia, spesso le scuole indicano delle date di scadenza intermedie per la consegna delle varie attività. La scadenza indicata dalle scuole non ha un corrispettivo nell’ambiente online, dove tutte le sezioni rimarranno disponibili per la compilazione (fatta eccezione per i bilanci delle competenze, se inviati in via definitiva).

Copyright 2021