Logo Indire

Data

Tipologia
Approfondimento

Educazione allo sviluppo sostenibile: buone pratiche

Il prossimo 22 Aprile si celebrerà l’Earth Day (Giornata della Terra) la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, evento che ogni anno coinvolge fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Un’occasione importante anche per le scuole per dialogare non solo sul tema, fondamentale, dell’ambiente, ma più in generale su una nuova forma di sostenibilità per il pianeta e per la società.

Proprio per un approfondimento sull'Educazione allo Sviluppo Sostenibile vi segnaliamo alcune risorse utili presenti nel sito di ASviS - l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile – che raccoglie organizzazioni ed enti impegnati a far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

La sezione "Buone pratiche degli Aderenti" ha infatti l'obiettivo di raccogliere e rendere disponibili le buone pratiche messe in atto dagli Aderenti dell'ASviS, illustrando iniziative e riferimenti a materiali che abbiano la finalità di estendere la conoscenza dei temi dell'Agenda 2030 nella maniera più multidisciplinare possibile.

Le risorse toccano un’ampia varietà di temi: laboratori sui cambiamenti climatici, economia e legalità, cittadinanza digitale, clima e scienza, che hanno come destinatari docenti e studenti dei diversi ordini di scuola.

Copyright 2022