Logo Indire

Data
02 febbraio, 2022

Tipologia
Approfondimento

eTwinning, la community delle scuole in Europa

Con oltre 1 milione di iscritti dal 2005 a oggi, eTwinning è la più grande community europea di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di II grado, provenienti da 43 paesi diversi. Infatti a eTwinning, attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027 finanziato dalla Commissione europea, non aderiscono soltanto gli Stati membri dell’Unione europea ma anche altri paesi europei o vicini all’Europa.

Registrando un account personale nel portale www.etwinning.net ciascun eTwinner ha accesso ad una piattaforma riservata in cui sono a disposizione molteplici strumenti per conoscere e scambiare pratiche con colleghi del proprio e di altri paesi, attivare gemellaggi elettronici in cui coinvolgere i propri alunni per collaborare a distanza con altre scuole partner, usufruire di formazione professionale sia informale che formale.

La partecipazione a eTwinning contribuisce a innovare la pratica didattica attraverso i progetti, l’applicazione di nuove metodologie e l’uso delle TIC, in un contesto multiculturale che favorisce l’internazionalizzazione e il multilinguismo. La progettualità eTwinning basata sulla collaborazione e il confronto con i pari, un approccio interdisciplinare nonché l’uso delle lingue straniere in contesti reali, favorisce negli alunni lo sviluppo di competenze trasversali quali abilità interpersonali e di lavoro di gruppo, competenze digitali e creatività.

Oltre agli strumenti per realizzare in classe i progetti, eTwinning offre anche numerose opportunità di formazione professionale, sia online che in presenza, sia a livello nazionale e regionale che europeo, per non parlare della formazione informale tra pari che si realizza grazie agli scambi e alle interazioni nella community.

Insegnare con eTwinning significa anche poter contare su un servizio di supporto e assistenza tecnica costanti a livello nazionale da parte dell’Unità eTwinning Italia, nonché sul supporto a livello locale di eTwinner più esperti, i Referenti e gli Ambasciatori eTwinning.  

Alla luce delle potenzialità che la piattaforma offre, già da diversi anni alcune regioni hanno inserito dei moduli su eTwinning all’interno dei percorsi di formazione per i docenti e dirigenti scolastici neoassunti. Inoltre, con la circolare 30345 del 4/10/21 eTwinning viene esplicitamente indicato dal Ministero dell’Istruzione come uno degli strumenti da utilizzare in supporto alla formazione dei docenti neoassunti https://www.miur.gov.it/web/guest/formazione-in-ingresso-neoassunti

Per approfondimenti vi invitiamo a consultare il sito nazionale www.etwinning.it e a contattare l’Helpdesk eTwinning Italia per ulteriori informazioni e assistenza etwinning.helpdesk@indire.it.

Copyright 2022