Logo Indire

Data
02 marzo, 2022

Tipologia
Approfondimento

Laboratori di educazione alla pace

Tra i compiti più importanti di un sistema pedagogico, secondo Maria Montessori, rientra, fin dalla primissima infanzia, l’educazione alla pace: «La vera difesa dei popoli non può poggiare sulle armi: giacché le guerre […] non potranno mai assicurare la pace e la prosperità di nessun popolo, finché non si ricorrerà a questo grande armamento della pace che è l’educazione».

Nella convinzione che anche in questo delicato momento di situazione politica mondiale, l’educazione resti il modo più efficace e duraturo per promuovere una direzione diversa dalla guerra, verso una società sicura e prospera che ponga al centro le persone, proponiamo ai docenti neoassunti impegnati nello svolgimento dei laboratori formativi una riflessione sul tema della pace, con un webinar dal titolo “Uno spazio di apprendimento sicuro e inclusivo”.

L’evento è parte del ciclo di webinar “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie Educative” a cura del Movimento delle Avanguardie Educative di Indire tenutosi tra settembre 2020 e giugno 2021 e rivolto a docenti, dirigenti e stakeholder.

Il webinar è corredato dallo strumento “Insegnare il tema dei rifugiati”: un kit di materiali didattici su rifugiati, richiedenti asilo e migrazioni creato ed elaborato da UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, in collaborazione con le scuole. L’alto numero di minori rifugiati e richiedenti la protezione internazionale accolti nelle scuole del continente europeo e le notizie ed opinioni diffuse dai media e da internet sull’argomento hanno fatto nascere negli insegnanti, nei genitori e negli alunni una serie di interrogativi rispetto al flusso degli arrivi via mare e via terra.

I materiali didattici sono stati pensati per aiutare insegnanti e alunni a comprendere meglio il fenomeno migratorio nella sua complessità e, al tempo stesso, intendono promuovere un insegnamento basato sui fatti e fornire agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie alcune indicazioni utili nel lavoro con i bambini rifugiati e richiedenti asilo presenti nelle classi. Un kit di strumenti per l’insegnamento dell’educazione civica, che consente di approfondire i temi della migrazione e della cittadinanza “mondiale” in un’ottica coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’accesso alla pagina che contiene la registrazione del webinar e la possibilità di scaricare il kit dei materiali didattici è disponibile al seguente link:

https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/    selezionando la data “Gennaio 2021

 

Copyright 2022