Logo Indire

Data
22 ottobre, 2021

Tipologia
News

L’immissione in ruolo come occasione di rinnovamento e rivitalizzazione del sistema educativo

Per qualunque realtà la formazione del proprio personale è il miglior investimento possibile.

Per la scuola la formazione dei docenti non è solo un investimento sul proprio personale, ma anche su quello di tutti gli studenti che contribuirete a formare e che aiuterete a crescere.

Con l’immissione in ruolo dei docenti neoassunti tutto il nostro sistema educativo si rinnova, si rivitalizza e progredisce grazie alle vostre competenze, capacità ed entusiasmo.

La scuola, oggi più che mai, ha bisogno di nuove idee, nuove modalità e nuovi percorsi per affrontare scenari complessi e mutevoli e l’elemento strategico per la trasformazione è la formazione del personale docente.

Il nuovo Piano di formazione intende cogliere le opportunità offerte dalle difficoltà del recente passato e utilizzarle per accelerare un percorso già in atto verso l’innovazione, non solo digitale, ma anche metodologica per un apprendimento pratico, autodirezionato e collaborativo.

La piattaforma realizzata in collaborazione con INDIRE intende rappresentare un ambiente utile per accompagnarvi durante questo anno di formazione articolato e diversificato, che prevede attività laboratoriali alternate a quelle on-line, attività di peer review collaborative ed elaborazioni pratiche personali, la definizione del vostro bilancio delle competenze e dell’e-portfolio utili per supportare la vostra crescita professionale e documentare il vostro percorso personale.
Ma soprattutto la piattaforma intende rappresentare uno spazio aperto di confronto e scambio, un insieme di stimoli e strumenti utili che speriamo vorrete integrare con esperienze, suggerimenti e istanze per aiutarci a costruire un piano di formazione sempre più rispondente ai vostri specifici bisogni formativi.

Buon inizio e buon lavoro.


IL DIRIGENTE

Giuseppe PIERRO

Copyright 2022