L’Unità nazionale eTwinning seleziona annualmente i 10 migliori progetti dell’anno scolastico tra quelli che hanno ottenuto il Certificato di Qualità nazionale.
In quest’ultima edizione, sono stati premiati 10 progetti suddivisi in 4 categorie di grado scolastico, per un totale di 25 docenti di 15 scuole. I vincitori sono stati selezionati tra i quasi 1.200 progetti che hanno ottenuto il Certificato di Qualità eTwinning 2022.
Il Premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento a livello nazionale della community europea per la collaborazione a distanza tra scuole e viene assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE per valorizzare i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane. L’obiettivo del premio, oltre a quello di riconoscere il valore dell’attività didattica del singolo docente e delle classi, è quello di documentare, disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dagli insegnanti eTwinner.
La cerimonia ufficiale di premiazione di quest’anno si è svolta a Bologna il 12 dicembre all’interno della Conferenza nazionale eTwinning 2022.
Nella categoria ‘Scuola Secondaria di I grado’ tra i vincitori è presente anche l’esperienza di una docente che ha sperimentato eTwinning proprio nel corso del suo anno di prova con il progetto “HAVE FUN WITH WORDS”, realizzato nelle classi prime e che ha coinvolto tre scuole italiane e istituti partners stranieri. Gli obiettivi pedagogici del progetto sono stati quelli di migliorare le competenze comunicative in lingua inglese degli studenti coinvolti e le loro competenze sociali attraverso il lavoro in team e il problem solving.
Per consultare i video dei progetti vincitori e per approfondimenti su eTwinning:
Copyright Indire - 2023