I percorsi offerti e le attività di formazione confermano il funzionamento a pieno regime del “modello neoassunti”, sperimentato per la prima volta a partire dall’anno scolastico 2014/15, consolidato nel 2015/16 col D.M. 850/2015. Gli aspetti innovativi della formazione docenti sono stati poi ampliati, attraverso il DM 226 del 16 agosto 2022 e le note annuali della DGPER tra cui l’ultima è la nota circolare 39972 del 15/11/22.
Dal 2018 pubblichiamo quindicinalmente i dati relativi alla formazione online in corso, che, insieme ai riscontri degli uffici scolastici regionali e delle scuole referenti per la formazione, ci forniscono elementi sul percorso che stanno sostenendo i docenti, mettendo in luce che in questo periodo le loro attività si stanno concentrando su tre funzioni del Portfolio: il lavoro sul Curriculum Formativo, sul Bilancio di Competenze in entrata e i Laboratori formativi e/o le visite alle scuole innovative.
Il portale, anche per quest'anno, ha conservato la sua “storica” struttura, articolata in una parte pubblica e una ad accesso dedicato per docenti e tutor. Nella parte pubblica disponibile su https://neoassunti.indire.it/2023/ durante l’anno scolastico sono pubblicate news, approfondimenti e letture utili per i docenti e i tutor.
Inoltre, sono presenti:
il Toolkit contenente materiali (scaricabili) e strumenti di supporto per docenti, tutor e referenti per la formazione;
i dati statistici della formazione di docenti e tutor;
una sezione dove sono raccolte le normative vigenti che regolano l’anno di formazione e prova.
Ad oggi sono più di 46.000 i docenti che hanno iniziato a documentare nell'ambiente online il loro anno di formazione e prova.
Tra l’inizio della formazione, novembre 2022, e gennaio 2023, sono quasi 45 mila le esperienze inserite dai docenti nella sezione del Curriculum Formativo, circa 41 mila i bilanci iniziali in lavorazione, quasi 18 mila quelli inviati definitivamente. Inoltre, sono già 165 i laboratori formativi documentati dai docenti in piattaforma e 15 le visite a scuole innovative effettuate e registrate nella documentazione dell’ambiente online.
Nel complesso, anche se avremo un’analisi più dettagliata al momento del monitoraggio complessivo, i docenti stanno utilizzando al meglio le attività proposte nel Portfolio, confermando come l’ambiente online sia stato pensato per offrire numerose opportunità per costruire, riflettere, valorizzare e approfondire le numerose competenze che compongono il profilo professionale del docente.
Copyright Indire - 2023