15/02/2023
Approfondimento

Didacta Italia, aperte le iscrizioni agli eventi formativi

Dall’8 al 10 marzo, 250 eventi tra workshop immersivi, convegni e seminari 

Sono aperte le iscrizioni per partecipare agli eventi formativi che si terranno alla sesta edizione di Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione didattica, dall’8 al 10 marzo 2023 alla Fortezza da Basso di Firenze. 

Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni, gli imprenditori, gli insegnanti e i dirigenti scolastici per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. 

Sono oltre 250 gli appuntamenti con la formazione per i docenti, suddivisi per workshop immersivi, convegni e seminari.  

Nei tre giorni della manifestazione i docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti. I primi quattro sono rivolti alle scuole secondarie, suddivisi per umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative. A questi dipartimenti si aggiungono quelli riguardanti lo 0-6 e la primaria. La novità di questa edizione sarà un’aula dedicata al metaverso, oltre a quella immersiva, grazie alla realtà aumentata. Sono previsti due eventi al giorno, durante i quali i docenti potranno partecipare ad un percorso formativo partendo da una determinata tematica che verrà affrontata da diversi punti di vista, creando una sorta di “ibridazione disciplinare”, ovvero delle connessioni tra le varie discipline didattiche; inoltre sarà possibile visitare una ricca sezione espositiva con le principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione. 

Per partecipare agli eventi formativi è necessario consultare il programma (https://fieradidacta.indire.it/it/programma/) e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la carta del docente. Il costo del biglietto varia da 14 a 25 euro, in base al numero dei giorni (da uno a tre). È possibile prenotare un massimo due eventi formativi al giorno che possono essere: 2 seminari, 2 workshop, 1 seminario e 1 workshop, oltre alla partecipazione illimitata a convegni ed eventi di enti e aziende.  

Segnaliamo in particolare il seminario: Cos’ha da insegnare l’anno di prova alla formazione dei docenti in servizio? che, a partire dai risultati della ricerca svolta sul portfolio formativo dei docenti in anno di formazione e prova, intende coinvolgere i docenti partecipanti in una riflessione partecipata con l’intento di rispondere ai seguenti quesiti: Come vorresti progettare il tuo percorso di sviluppo professionale? Cosa potrebbe facilitare la tua esperienza? E quali strumenti vorresti avere a disposizione? I partecipanti riceveranno una copia omaggio del volume “L’anno di formazione e prova dal 2015 ad oggi”. 

Per iscriversi al seminario accedere al link: 

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2023/cosha-da-insegnare-lanno-di-prova-alla-formazione-dei-docenti-in-servizio/ 

Copyright Indire - 2023

Logo Indire