Il modello della grammatica valenziale

GUIDA
10

Il modello della grammatica valenziale

10 risorse

Il modello della grammatica valenziale

Le risorse presentate contengono una proposta-sfida atta a infrangere il muro della temuta grande difficoltà di far studiare utilmente la “grammatica”. La novità della proposta consiste nell’adozione di un modello esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua: il modello cosiddetto della “grammatica valenziale”.

Progettare attività didattiche incentrate sulla grammatica implica per il docente in formazione agire in particolar modo sulle competenze relative all’insegnamento approfondendo gli aspetti di organizzazione della situazione di apprendimento e coinvolgendo gli studenti nell’apprendimento e nel loro lavoro.

Per orientarsi

“Il modello delle valenze, o della verbo-dipendenza, permette di vedere la frase come struttura sintattica generata dal significato del verbo. La proprietà del verbo di aggregare a sé elementi per esprimere un concetto compiuto si chiama valenza. Da qui il nome di questo modello grammaticale. La definizione della frase basata su questi criteri offre un vero modello per la descrizione di tutte le strutture della frase stessa e per la loro rappresentazione visiva.”*

Le risorse proposte offrono:

– una sintetica ma esaustiva descrizione teorica del modello da parte del professor Francesco Sabatini che ne è uno dei maggiori fautori in Italia;

esemplificazioni e spunti per la progettazione di attività didattiche in ottica verticale, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado, anche attraverso la video documentazione di pratiche didattiche autentiche.

Altre risorse per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.

* Testo adattato da Sabatini, F., Camodeca, C., De Santis, C.,Sistema e Testo. Dalla grammatica valenziale all’esperienza dei testi, Loescher Editore 2011.

Aree trasversali dei laboratori
formativi
Buone pratiche didattiche disciplinari
Ambiti di competenza (bilancio di competenze) 1. Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
– Organizzare delle situazioni di apprendimento
– Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo
– Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro
Ambiti disciplinari e trasversali Italiano
Livello scolastico Primaria

Secondaria I grado

Secondaria II grado

grammatica italiano modello valenziale

Grammatica dell’italiano secondo il modello valenziale

  • Autori: Sabatini Francesco
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
cerutti_1

Si identifichi: nome o verbo? Due diversi attori della frase

  • Autori: Cerutti Emanuela
  • Grado scolastico: Primaria
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
ferraro_Gueli

Semplice… la frase semplice? Riflessione sulla struttura della frase semplice e sulle funzioni dei suoi elementi

  • Autori: Ferraro Anna Pietra, Gueli Agata
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
foto 1

La lingua nello “spazio-tempo”: nomi e verbi. Riconoscimento e riflessione sull’uso delle categorie lessicali del verbo e del nome secondo alcuni criteri semantici

  • Autori: Lovison Donatella, Ruotolo Angela
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
la frase semplice secondo il modello valenziale (2)

La frase semplice secondo il modello valenziale: italiano per la scuola secondaria di primo grado

  • Autori: Canton Cristina
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Progetto
  • Anno di pubblicazione: 2009
nucleo frase I

Nucleo della frase I: verbo predicativo con argomenti di tipo nominale

  • Autori: Ciaramella Simona Elena
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
circostanti nucleo

Circostanti del nucleo

  • Autori: Notarbartolo Daniela
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
espansione frase

Le espansioni della frase

  • Autori: Del Lungo Silvestra
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2010
bosi

La lingua in una frase. Come far scoprire agli studenti la ricchezza della lingua attraverso l’analisi di una frase

  • Autori: Bosi Luigi
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
solarino_ita

La sintassi ad alta voce. Dalla frase semplice alla frase complessa: il ruolo dell’intonazione

  • Autori: Solarino Rosaria
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015