Nel cuore dell'innovazione digitale che sta plasmando il futuro dell'educazione, l'Intelligenza Artificiale (AI) emerge come protagonista. Il vostro feedback è importante per la ricerca educativa.
Attraverso il questionario "Teachers’ trust in AI-based EdTech", avete l'opportunità di dire la vostra su come l'AI può essere integrata in maniera efficace e sensibile nel panorama educativo.
Link al questionario: https://indagine.indire.it/index.php/737868?lang=it
Neoassunti 2023/24 è l'ambiente online di INDIRE a supporto del periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.
La nuova edizione del portale è stata totalmente ridisegnata e reingegnerizzata al fine di migliorare l’esperienza online dei docenti e per rendere più facile, efficace e piacevole la documentazione dell’anno di prova.
Al centro di questa innovazione si trova Portfolio, un’applicazione che guida il docente nella realizzazione del portfolio da presentare al Comitato di Valutazione al termine dell’anno di prova; il portfolio è costruito attorno a due pilastri fondamentali:
1. gli Standard minimi, che sono alla base dei bilanci delle competenze;
2. le Esperienze formative da documentare.
Gli Standard minimi: un nuovo quadro di riferimento per autovalutare le competenze
Gli standard minimi rappresentano il quadro di riferimento delle competenze professionali dei docenti e sono alla base delle attività di autovalutazione previste nei Bilanci iniziale e finale delle competenze.
Il nuovo Bilancio iniziale delle competenze è articolato in 8 Standard minimi e in 36 Indicatori delle competenze professionali e richiede ai docenti di posizionarsi su 5 livelli di padronanza, facilitando una autovalutazione completa e accurata. Inoltre, il Bilancio finale si caratterizza per:
- l’adeguamento degli Standard rispetto agli avanzamenti normativi, scientifici e culturali (nota 1);
- la semplificazione degli Indicatori di competenza riferiti alle tre aree (A - Didattica, B - Istituzione-Comunità e C - Professione): 36 contro i 49 dell’edizione precedente (nota 2).
Il Bilancio finale ripropone la richiesta di posizionarsi su 5 livelli di padronanza, fermandosi agli Standard e non scendendo nel dettaglio del singolo Indicatore (in modo analogo a quanto avveniva negli anni precedenti).
Le Esperienze formative da documentare: raccontare il proprio percorso
Il Portfolio INDIRE nasce per accogliere e organizzare la documentazione di varie esperienze formative, consentendo poi la creazione di “viste”. Nel ‘mondo Neoassunti’, la “vista” per eccellenza è quella del portfolio da presentare al Comitato di Valutazione che riepiloga le esperienze formative relative ai Laboratori, alle Visite in scuole innovative e alle Attività didattiche svolte in aula. Inoltre, le attività che confluiscono nel curriculum formativo sono sempre esperienze, formali o non formali, che hanno contribuito a definire il docente e la sua professionalità prima dell’ingresso nel nuovo ruolo.
Intrecci tra Standard minimi ed Esperienze formative: un legame significativo
Il Portfolio INDIRE sottolinea il legame tra i “Nuovi Standard minimi” e le “Esperienze formative”. Ogni esperienza documentata richiede al docente di esplicitare gli ambiti di competenza (Standard minimi) a cui essa si collega in modo significativo. Questo approccio fa sì che ogni esperienza contribuisca al rafforzamento delle competenze professionali del docente, rendendo il percorso di formazione e prova un qualcosa di particolarmente significativo e professionalizzante.
Il Portfolio INDIRE nasce dalla ricerca svolta da INDIRE a partire dal periodo 2015/16 e documentata nel volume L’anno di formazione e prova degli insegnanti dal 2015 ad oggi. Cronistoria di una ballata popolare. Il concept iniziale del nuovo portfolio è frutto della collaborazione di ricerca tra INDIRE, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Università degli Studi di Macerata ed è stato presentato per la prima volta a Fiera Didacta Italia 2021. | |
Pettenati, M.C. (a cura di), L’anno di formazione e prova degli insegnanti dal 2015 ad oggi. Cronistoria di una ballata popolare, collana “Ricerche INDIRE”, Carocci editore, Roma, 2022. ISBN: 9788829018048 Scarica (previa registrazione al sito Carocci) | |
Di Stasio, M., Giannandrea, L., Magnoler. P., Mosa, E., Pettenati M.C., Rivoltella, P.C., Rossi. P.G., Tancredi. A., Un portfolio permanente per la professione di insegnante. In: “Form@re - Open Journal per la formazione in rete”, vol. 21, Firenze University Press, Firenze, 2021. |
Nota 1
DPCM del 4 agosto 2023, Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Allegato A - Profilo conclusivo del docente abilitato, competenze professionali e standard professionali minimi. In: “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 224 del 25 settembre 2023 - Serie Generale.
MIUR, DM n. 249 del 10 settembre 2010, Regolamento concernente: “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, art. 6 (“Corso di laurea magistrale a ciclo unico per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”) e tab. 1 (Allegato, “Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria / LM -85 bis”). In: “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 24 del 31 gennaio 2011 - Serie Generale.
MI, DM n. 226 del 16 agosto 2022, Regolamentazione nuovo percorso formazione e prova personale docente ed educativo.
MI, Allegato A al DM n. 226 del 16 agosto 2022, Regolamentazione nuovo percorso formazione e prova personale docente ed educativo.
Nota 2
Magnoler, P., Mangione, G.R., Pettenati, M.C., Rosa, A., Rossi, P.G., “Il Bilancio delle Competenze nella formazione Neoassunti 2014/2015”. In: P. Magnoler, A.M. Notti, L. Perla, La professionalità degli Insegnanti. La ricerca e le pratiche, PensaMultimedia, Lecce, 2017, pp. 341-358.