Care e cari Docenti Neoassunti,

Nel cuore dell'innovazione digitale che sta plasmando il futuro dell'educazione, l'Intelligenza Artificiale (AI) emerge come protagonista. Il vostro feedback è importante per la ricerca educativa.
Attraverso il questionario "Teachers’ trust in AI-based EdTech", avete l'opportunità di dire la vostra su come l'AI può essere integrata in maniera efficace e sensibile nel panorama educativo.
Link al questionario: https://indagine.indire.it/index.php/737868?lang=it

18 Mar 2024
Approfondimento

Numero speciale della Rivista “Bricks” dedicato alla formazione neoassunti in Campania

Numero speciale della Rivista “Bricks” dedicato alla formazione neoassunti in Campania 

Informiamo che la rivista “Bricks” n.1 del 10  Marzo, 2024 ha dedicato un numero speciale alla formazione neoassunti realizzata dall’USR per la Campania sul Tema: “La formazione dei docenti neo-assunti. Vademecum dell’Ufficio III – USR Campania”. Il testo, molto ricco, presenta 21 contributi a cura dei referenti regionali che descrivono i molteplici aspetti del modello di governance e le caratteristiche del percorso formativo. Il quadro normativo di riferimento e gli adempimenti amministrativi previsti e aggiornati dal DM226/2022 (Il rinnovato quadro normativo; I destinatari della formazione; Durata del periodo di formazione e prova e servizi utili; Aspetti amministrativi) e l’analisi degli elementi costituenti il percorso dell’anno di prova (L’analisi dei bisogni formativi e il bilancio delle competenze; Il patto per lo sviluppo professionale; Le attività laboratoriali Iscrizione ai laboratori formativi; Iscrizione ai laboratori formativi; Il “peer to peer”; The visiting; La formazione online Indire; Il portfolio professionale). A completare il quadro vengono forniti approfondimenti dedicati alle figure di sistema, quali Il profilo professionale e i compiti del tutor e Le funzioni del Dirigente scolastico e viene dedicato uno spazio anche alle modalità di valutazione introdotte dal DM226/2022 su Il colloquio e il test finale e al Ruolo della comunità scolastica nell’anno di prova del docente. Un apporto originale e particolarmente significativo è dato dagli approfondimenti specifici territoriali rappresentato dalla presentazione de Le scuole polo della Campania e dai percorsi/opportunità di formazione sperimentali realizzate nella regione, quali: Il percorso dedicato. Innovamenti NEO, La formazione iniziale dei docenti nei CPIA, eTwinning nella formazione iniziale dei docenti

Buona lettura! 

Vai a >> La formazione dei docenti neo-assunti. Vademecum dell’Ufficio III 

Copyright Indire - 2024
Logo Indire