Nel cuore dell'innovazione digitale che sta plasmando il futuro dell'educazione, l'Intelligenza Artificiale (AI) emerge come protagonista. Il vostro feedback è importante per la ricerca educativa.
Attraverso il questionario "Teachers’ trust in AI-based EdTech", avete l'opportunità di dire la vostra su come l'AI può essere integrata in maniera efficace e sensibile nel panorama educativo.
Link al questionario: https://indagine.indire.it/index.php/737868?lang=it
Informiamo che la rivista “Bricks” n.1 del 10 Marzo, 2024 ha dedicato un numero speciale alla formazione neoassunti realizzata dall’USR per la Campania sul Tema: “La formazione dei docenti neo-assunti. Vademecum dell’Ufficio III – USR Campania”. Il testo, molto ricco, presenta 21 contributi a cura dei referenti regionali che descrivono i molteplici aspetti del modello di governance e le caratteristiche del percorso formativo. Il quadro normativo di riferimento e gli adempimenti amministrativi previsti e aggiornati dal DM226/2022 (Il rinnovato quadro normativo; I destinatari della formazione; Durata del periodo di formazione e prova e servizi utili; Aspetti amministrativi) e l’analisi degli elementi costituenti il percorso dell’anno di prova (L’analisi dei bisogni formativi e il bilancio delle competenze; Il patto per lo sviluppo professionale; Le attività laboratoriali Iscrizione ai laboratori formativi; Iscrizione ai laboratori formativi; Il “peer to peer”; The visiting; La formazione online Indire; Il portfolio professionale). A completare il quadro vengono forniti approfondimenti dedicati alle figure di sistema, quali Il profilo professionale e i compiti del tutor e Le funzioni del Dirigente scolastico e viene dedicato uno spazio anche alle modalità di valutazione introdotte dal DM226/2022 su Il colloquio e il test finale e al Ruolo della comunità scolastica nell’anno di prova del docente. Un apporto originale e particolarmente significativo è dato dagli approfondimenti specifici territoriali rappresentato dalla presentazione de Le scuole polo della Campania e dai percorsi/opportunità di formazione sperimentali realizzate nella regione, quali: Il percorso dedicato. Innovamenti NEO, La formazione iniziale dei docenti nei CPIA, eTwinning nella formazione iniziale dei docenti.
Buona lettura!
Vai a >> La formazione dei docenti neo-assunti. Vademecum dell’Ufficio III